CAPPELLA MUSICALE ‘SAN ROCCO’
Tolve
Tolve
Direttore
Carmine Lavinia
Presidente
Carmine Lavinia
Codice socio
FCI162/20
Sede
Tolve (PZ),
Italy
Tipologia di coro
voci miste
Repertorio
musica sacra
Sito / Email
cappellamusicaletolve@gmail.com
La Cappella Musicale Santuario “San Rocco” nasce nel novembre del 2014 grazie al desiderio dei sacerdoti del luogo di dare maggior lustro e risalto al Santuario diocesano di San Rocco, incaricando, così, il M° Carmine Lavinia a dar vita ad una corale polifonica in onore del Santo Patrono che potesse animare tutte le celebrazioni più importanti nell’edificio di culto.
È composta da circa 25 elementi suddivisi in quattro sezioni canoniche: soprani, contralti, tenori e bassi.
La Cappella Musicale ha il ruolo di animare tutte le celebrazioni, in onore di San Rocco, che si svolgono all’interno del Santuario diocesano. La sua presenza risulta importantissima soprattutto in occasione dei festeggi di agosto e settembre, quando il Santuario diventa meta di pellegrini anche da regioni limitrofe alla Basilicata, con numeri di fedeli che si aggira intorno ai dieci mila.
Essa inoltre, è promotrice, insieme al proprio maestro, di una rassegna di corali polifoniche dedicata proprio al santo di Montpellier. Le corali partecipanti sono varie e provenienti da diverse località regionali e non.
Oltre alla propria rassegna, la Cappella Musicale partecipa a molte altre iniziative di scambio musico-culturale, con la finalità di promuovere e condividere sempre più la bellezza del canto corale.
Acerenza (PZ)
Pignola (PZ)