CORO PARROCCHIALE B.V. ADDOLORATA
Villa D’Agri
Villa D’Agri
Direttore
Carmine Cisullo
Codice socio
Sede
Villa d’Agri
Italy
Tipologia di coro
Misto
Repertorio
Liturgico/Sacro
Il coro della Parrocchia Beata Vergine Addolorata di Villa d’Agri viene fondato nel 1995 da Antonio Carmignano e pochi coristi. Dalla nascita ad oggi ha sempre avuto come sede operativa e di riferimento la Parrocchia precedentemente citata.
Con il passare degli anni la realtà corale è cresciuta ed è stata diretta da differenti musicisti: il primo in assoluto, tutt’ora presente, è stato Antonio Carmignano; a seguire è stato sotto l’attenta e produttiva direzione di Suor Immacolata Favale; successivamente è stato sotto la direzione di Domenica Rosa Marinelli ed in fine, negli ultimi tre anni, è diretto da Carmine Cisullo.
Il coro nasce con l’intenzione di animare le celebrazioni parrocchiali che si tengono periodicamente nella comunità. Il servizio offerto è stato sempre molto apprezzato dal proprio Sacerdote Don Giuseppe Lapadula, oltre che dai propri Vescovi diocesani.
Negli anni il coro ha svolto le seguenti attività: concerti di Natale (presso le proprie sedi e nelle parrocchie limitrofe); manifestazioni civili (posa del monumento della liberazione in piazza a Villa D’Agri); animazione per il presepe vivente in piazza; animazione della Via Crucis vivente; animazione dell’ottava della Madonna di Viggiano presso la Basilica Pontificia; animazione dell’ordinazione diaconale di Don Vito Serritella presso la cattedrale di Acerenza; celebrazioni per le missioni popolari dei seminaristi con il rettore Don Filippo Lombardi; partecipazione alle rassegne corali religiose (la prima presso la Chiesa di San Laviero di Tito nel 2000, altre svolte presso la stessa negli anni successivi).
Il coro ha collaborato con realtà liturgiche limitrofe per alcune importanti manifestazioni: la giornata dell’anziano, la giornata della Vita, la posa della statua di Padre Pio presso l’ospedale di Villa d’Agri.
Tra le attività più recenti si ricorda la collaborazione con i cori liturgici dello stesso comune dando vita ad un coro riunito che si è esibito nel contesto “Marsicovetere capitale per un giorno 2019” presso la Chiesa Madre di Marsicovetere il 28 Luglio 2019; lo stesso ha animato la Santa Messa, presieduta da Mons. Ligorio, in occasione dell’intitolazione dell’Ospedale di Villa D’Agri a San Pio da Pietrelcina (14 Dicembre 2019).
Attualmente il coro conta un numero di 25 coristi e continua a svolgere con pieno rigore e puntualità il proprio ministero liturgico.
– Potenza
-Rotonda (PZ)